Dott.ssa Luciana de Pinto

Dott.ssa Luciana de Pinto
Psicologa clinica

Ho iniziato a studiare psicologia all'età 13 anni per passione. Ho poi frequentato l'Università IUSTO (Rebaudengo) di Torino, conseguendo sia la laurea in psicologia dell'educazione e dello sviluppo, nel 2018, sia la laurea in psicologia clinica e di comunità, nel 2021.
Dopo la laurea, ho iniziato subito a lavorare con adulti e adolescenti psichiatrici in comorbidità con dipendenze da sostanze, sia all'interno delle carceri sia in alcune comunità del territorio piemontese.
All'interno di queste strutture, mi sono occupata della diagnosi, del supporto e della riabilitazione di persone con diversi disturbi e differenti personalità.
Ho curato, inoltre, le varie fasi della progettazione (stesura PEI) per il reinserimento in ambiente famigliare, supportando le famiglie d'origine, in sinergia con ASL e CSM.
Successivamente, mi sono dedicata alla libera professione, in studio privato, nella città di Rivoli, espandendomi poi nel territorio di Villarbasse, dove tutt'ora lavoro.
Mi sono perfezionata nell'Emotional Freedom Technique (EFT), ossia una tecnica di tapping nata da Gary Craig. Mediante la digitopressione in punti specifici del corpo, è possibile ridurre stati emotivi intensi. Pertanto, consente di ridurre l'ansia, gli impulsi dovuti al DOC e ai DCA, le emozioni traumatiche, il dolore cronico e le somatizzazioni.
In alcuni casi, utilizzo anche la Mindfulness, al fine di focalizzare l'attenzione della persona sul presente e sulle proprie sensazioni corporee, riducendo ansia e stress.
Di cosa mi occupo?
-
Diagnosi dei disturbi mentali e di personalità: la valutazione psicodiagnostica avviene mediante il colloquio clinico e l'utilizzo di test psicodiagnostici, selezionati in base al quesito diagnostico da me riscontrato. Mediante i test, è possibile diagnosticare e certificare la presenza o l'assenza di disturbi.
Nel caso in cui la persona sia già in carico al CSM, mi occupo personalmente della relazione con i colleghi, psichiatri e psicoterapeuti, al fine di intrattenere una rete che si prenda cura del paziente. Il momento della diagnosi può essere estremamente delicato. Pertanto, preferisco affiancare il paziente e creare una rete di supporto, fino alla remissione dei sintomi.
-
Fornisco supporto e sostegno nel percorso di disintossicazione da sostanze, dipendenza da alcol, Gioco d'azzardo patologico (GAP), craving e dipendenza da internet. E' possibile rivolgersi presso il mio studio sia nei casi in cui la persona sospetti di avere una dipendenza sia a seguito di un percorso di cura, per mantenere i risultati conquistati. Durante i primi colloqui avviene l'inquadramento diagnostico, si ricostruisce la storia di vita individuale e si valutano le risorse individuali. Anche in questo caso, è possibile lavorare in sinergia con altri enti o professionisti al fine di produrre una completa remissione.
Offro, inoltre, percorsi di sostegno psicologico alle famiglie che hanno un famigliare che presenta una dipendenza. In questo caso, sono indispensabili il supporto emotivo e la psicoeducazione, al fine di fornire nozioni teoriche e pratiche per aiutare il famigliare e l'intera famiglia emotivamente e nella gestione della dipendenza.
-
Nel caso dei Disturbi del comportamento alimentare appare estremamente utile la presa in carico del paziente a 360°. Pertanto, nei DCA, mi avvalgo di una collaborazione multidisciplinare che coinvolge il nutrizionista, e, in alcuni casi, lo psichiatra. L'inquadramento diagnostico permette di stabilire un piano riabilitativo sia sul versante alimentare sia su quello psicologico. In base alla gravità dei sintomi, si valuteranno, insieme al paziente, le opzioni offerte dal territorio per la completa remissione. Anche in questo caso, collaboro con le famiglie, al fine di fornire nozioni pratiche e teoriche per il supporto del paziente e dell'intera famiglia.
-
Supporto emotivo al fine di gestire periodi stressanti, stati d'ansia, traumi (disturbo post traumatico da stress), stati ansiosi, depressivi e ossessivo-compulsivi. Mediante il colloquio, si indaga l'origine traumatica del disturbo, si analizzano le credenze e i meccanismi di funzionamento psichico da correggere, per tornare in uno stato di omeostasi. Sulla base di questi elementi valuteremo insieme i micro e macro obiettivi, consentendo una remissione parziale o totale dei sintomi. Nella riabilitazione di questi disturbi, prediligo l'EFT ma anche strumenti pratici, da usare nel quotidiano per automonitorarsi e autoregolarsi.
-
Elaborazione del lutto: il lutto è un'esperienza, intensa, che può risvegliare ricordi, sensazioni e traumi passati. Quando si perde una persona cara si è tenuti ad un cambiamento. Questo cambiamento può essere doloroso e difficile da accettare. In alcuni casi, si può sviluppare un lutto patologico, questo si manifesta quando non si riesce a giungere alla completa accettazione della perdita. Pertanto, è possibile rivolgersi ad un professionista sia per superare la perdita sia qualora il lutto generasse una fragilità emotiva che perduri a distanza di tempo dalla scomparsa. Lo psicologo aiuta a cercare la causa che blocca l'accettazione del lutto, e sostiene l'individuo al fine di completare il ciclo di elaborazione del lutto.


Il mio motto: <<Omnia vincit amor>>
Il mio motto è sempre stato <<Omnia vincit amor>>. Ho sempre pensato che attraverso l'analisi di sé si possa modificare il modo di vedere il mondo, accettandosi e accettando fasi ed eventi della vita, seppur dolorosi. Intraprendere un percorso conoscitivo di se stesso e degli eventi della propria vita, credo rappresenti la più elevata forma d'amore che ciascuno possa avere verso sé e nei confronti dei propri cari. L'amore verso noi stessi si traduce con la cura e l'ascolto di noi stessi e dei nostri bisogni. Capirsi, accettarsi, supportarsi e migliorare attraverso un ascolto attivo delle proprie emozioni e delle proprie sensazioni, consente di sopportare ed affrontare le difficoltà. Per questo credo fermamente che l' amore vinca su tutto.

Testimonianze
La dott.ssa de Pinto mi ha messo subito a mio agio. Mi ha accolto e mi ha aiutato a superare un momento critico della mia vita. E' stata molto professionale ed empatica.
(Matteo, 34 anni)
Grazie alla dott.ssa de Pinto ho ottenuto un supporto prezioso per affrontare il lutto precoce di mia mamma. Professionista eccezionale!
(Martina, 37 anni)
Dall'età adolescenziale mi è stato diagnosticato un disturbo schizoaffettivo. Nessun altro professionista mi aveva spiegato in senso pratico cosa fosse. La dottoressa mi ha illustrato i sintomi e insieme abbiamo cercato strategie per fronteggiare la vita quotidiana. E' circa un anno che non ho crisi. Non pensavo di poter tornare a stare bene convivendo con questo "mostro".
(Pasquale, 47 anni)
Ho iniziato il mio percorso qualche mese fa a causa dell'aumento di sintomi depressivi. All'inizio mi sentivo sola, incompresa e non credevo potessi cambiare. Oggi credo di avere più fiducia in me e gli episodi depressivi sono sotto controllo. Grazie dottoressa!
(Giusy, 21 anni)
Ho subito un forte stress che mi aveva condotta a rimanere sempre a letto. Attraverso la terapia ho trovato le risorse per potermi rialzare da questo brutto evento.
(Francesca, 34 anni)
Non è la prima volta che vado da uno psicologo ma è la prima volta che mi sento compreso e non giudicato!
(Enrico, 39 anni)