top of page
Ripple dell'acqua

Dott.ssa Luciana de Pinto
Psicologa clinica 

<<C’è una storia dietro ogni persona. C'è una ragione per cui loro sono quel che sono. Loro non sono così solo perchè lo vogliono. Qualcosa nel passato li ha resi tali>>.

Sigmund Freud

La Psicologia (λογος-"logos" & ψυχή-"psiché") è la scienza che studia l'anima. Nonostante la Psicologia nasca come disciplina filosofica, nell'Ottocento fu riconosciuta come materia scientifica ad opera di Wilhelm Maximilian​ Wundt. Il quale fu il primo a fondare un laboratorio di psicologia sperimentale. Pertanto, è possibile definire la disciplina psicologica come un metodo scientifico che utilizza mezzi e strumenti validi, attendibili e statistici, per la diagnosi, la riabilitazione e il supporto psicologico. Tali strumenti possono essere utilizzati esclusivamente da psicologi, psicoterapeuti e psichiatri iscritti all'albo, come sancito dal Codice Deontologico degli Psicologi.

La Psicologia, proprio come la medicina, ha come obiettivo la promozione del benessere dell'individuo. L'Organizzazione Mondiale della Sanità intende la salute, non come l'assenza di malattia ma come un completo stato di benessere fisico, psichico e sociale. Pertanto, quando si parla di salute è indispensabile considerarla in un'ottica globale, in cui devono coesistere questi tre aspetti. Mentre la medicina si occupa del corpo, la psicologia si occupa della promozione, della prevenzione, della riabilitazione e della cura della psiche. Entrambe le discipline consentono di mantenere o di migliorare la vita sociale della persona.

La psicologia predilige i colloqui clinici come strumento primario, al fine scoprire ed elaborare il vissuto profondo personale. Attraverso il colloquio e, mediante la conduzione dello stesso dal parte dello psicologo, è possibile diventare maggiormente consapevoli di se stessi, delle proprie risorse e dei propri limiti, sviluppando strategie per affrontare momenti dolorosi presenti e passati.

In caso di valutazione diagnostica, oltre al colloquio, è necessaria la somministrazione di test diagnostici. Mediante i test è possibile valutare la personalità, l'intelligenza, le abilità, il problem solving, l'attenzione, la memoria, il pensiero, ecc. 

La diagnosi consente di orientare il progetto di vita individuale, definendo obiettivi e risorse personali.

Sia in caso di sofferenza sia in caso di diagnosi, l'obiettivo è rendere ciascuno parte attiva del proprio cambiamento, attivando e migliorando le risorse personali, che emergono mediante i colloqui psicologici.

Dott.ssa Luciana de Pinto
Psicologa Clinica

Iscritta all'albo A degli psicologi del Piemonte n° 11584

P.IVA 13121670015

Dott.ssa Luciana de Pinto © 2026

(+39) 327 734 84 03

dottoressa.depinto@gmail.com

Corso Francia 10, Rivoli, Torino

Via Croce Sant'Amato 33, Villarbasse, Torino

Consulenze Online

bottom of page